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Calisthenics

Calisthenics

La ginnastica del bello

Bello e forte, kalòs e sthénos, la ginnastica funzionale che sviluppa un corpo forte con esercizi dai movimenti naturali.

Il nostro corpo è nato per compiere ogni giorno movimenti capaci di coinvolgerne ogni parte. Gesti naturali che interessano tutto il corpo e più gruppi di muscoli allo stesso tempo.
Calisthenics significa allenarsi nel miglior modo tecnicamente possibile sviluppando capacità, posizioni e abilità per mettersi alla prova e esibire la bellezza del gesto tecnico in armonia con la bellezza del corpo umano.

L’allenamento calistenico non è il solito allenamento da sala attrezzi, dove i muscoli vengono isolati ed esercitati un gruppo alla volta, ma vengono utilizzati in sinergia tra di loro per migliorare il proprio condizionamento fisico.

Non punta a gonfiare la muscolatura perdendo l’armonia del Movimento, ma anzi cerca di esaltarlo con esercizi via via sempre più complessi.

Il Calisthenics è adatto a tutti: gli schemi Motori di Base quali Camminare, Correre, Saltare, Lanciare ed Afferrare rappresentano le unità di base dei movimenti umani, e di fatto rappresentano i movimenti fondamentali su cui si costruiscono tutti i futuri apprendimenti motori del corso. Tutta la motricità e tutte le successive attività di tipo sportivo sono infatti costituite da questi elementi. Semplicemente chi è già un esperto (PRO) si allenerà con delle intensità e metodologie avanzate, mentre i principianti (BEGINNER) impareranno attraverso le basi del Calisthenics.

Ci saranno diverse tipologie di corsi ben distinte:

  • Strength: alleniamo la FORZA con esercizi di base quali Pull Up, Push up, Dip, Press, Pistol Squat ecc
  • Endurance: alleniamo la resistenza muscolare attraverso programmi di lavoro tipici dell’Atletica Leggera e del Crossfit quali Tabata Training, AMRAP, EMOM, Circuit Training ecc
  • OCR Workout: alleniamo in maniera specifica l’apparato Cardiovascolare per poter affrontare corse, sci, uscite in bici ecc
  • Skill: dopo un lungo periodo di allenamento con le tecniche base, i lavori di forza e la resistenza, a fine anno iniziamo a lavorare sulle abilità specifiche: le skill
  • Calisthenics for Beginner: un’ora indicata ideale per i principianti o comunque per atleti poco pratici delle tecniche di allenamento funzionale/calistenico. Il Mercoledì sera sarà dedicato all’introduzione delle tecniche base, della mobilità articolare, delle tenute che saranno poi sviluppate successivamente per conto proprio fino a potersi inserire negli allenamenti Avanzati.

OBIETTIVI DEL CORSO:

  1. migliorare la forza, resistenza e flessibilità
  2. apprendere le basi delle Skill
  3. prepararsi per le OCR

Trainer

Riccardo

Durata

60 minuti +

Orari

Martedì 07:00 - 09:00 - 13:00
Lunedì Giovedì 17.30 - 19.00